Realizzazione prototipo moto 125GA Ancillotti motorcycles Firenze -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Realizzazione prototipo Moto 125GA Ancillotti Motorcycles - Mobile: +393478708232

progettazione e realizzazione prototipo per Moto 125GA Ancillotti Motorcycles
Il progetto Ancillotti Motocycles
Friba Racing Group ha svolto per conto dello storico brand del settore motociclistico "Ancillotti Motorcycles" un completo progetto di rilancio  sia attraverso un programma di eventi promozionali che con la realizzazione dei nuovi moto veicoli 125GA, presentati al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano del 2010.

Il progetto è iniziato alla fine del 2008 con la realizzazione di un primo prototipo del veicolo su cui testare le soluzioni studiate dai tecnici del gruppo. Parallelamente PromoSport si è occupata, in occasione del Campionato Italiano Velocità sull’autodromo del Mugello, nel Luglio 2009, di organizzare un evento di rilancio del marchio in cui è stato presentato il nuovo prototipo.
Il primo veicolo è stato equipaggiato con “plastiche” commerciali in quanto l’obiettivo al momento era quello di verificare dinamicamente alcune soluzioni tecniche. Nei mesi successivi sono stati eseguiti diversi test in pista con vari piloti per le verifiche dinamiche. Le soluzioni scelte dai tecnici del gruppo sono state molto apprezzate dai piloti e hanno permesso una corretta messa appunto delle sospensioni.

Nel 2010 Friba Racing Group ha presentato un piano industriale per la costruzione del nuovi motocicli con specifiche ricavate sia dai test eseguiti sul prototipo, sia da precise richieste del Brand. L’obiettivo finale che ci si è posti è quello di creare una piccola serie di veicoli gara completamente realizzati in Italia, con componentistica italiana e con una dotazione esclusiva e top di gamma. Tra le specifiche tecniche vi è quella di mantenere alcuni tratti del primo prototipo, tanto apprezzato da parte del pubblico.
E’ iniziata dunque una completa progettazione della ciclistica facendo uso delle più avanzate tecnologie come, ad esempio le scansioni laser, finalizzate al corretto posizionamento dei componenti e alla  verifica delle deformazioni subite dal telaio prototipo durante i test in pista. I calcoli strutturali hanno evidenziato alcune zone critiche che sono state riviste e modificate. Si sono scelti materiali e soluzioni tipicamente usate nel settore velocità, come la lega di alluminio 7020 con cui è realizzato l’intero forcellone. Dai test essendo emersa la necessità per il motore di avere un ampio airbox, è stata realizzata sfruttando il rapid prototyping una cassetta filtro di ampie dimensioni che assolvesse allo scopo. Parallelamente è stato sviluppato il nuovo design ed partita la fase di pre-produzione. Successivamente si è proceduto a contattare e selezionare fornitori qualificati per la fornitura delle materie prime, dei semilavorati e della componentistica commerciale. L’assemblaggio finale dei componenti è stato realizzato nel reparto corse con supervisione diretta dei tecnici del gruppo. I nostri ingegneri hanno previsto di creare tre veicoli di pre-serie per testare i metodi costruttivi e poter eseguite i test dinamici in pista.

Sempre nel 2010, allo scopo di  valutare alcune modifiche al setting ciclistico, il prototipo della moto ha partecipato alla sua prima gara con il pilota Manuel Beconcini vincendo con ampio margine.

Questo ha rinnovato l’impulso di tutto il team di lavoro che nel settembre 2010 ha iniziato il montaggio dei primi veicoli che si è concluso pochi giorni prima del Salone di Milano.

Parallelamente infatti la parte promozionale del gruppo assieme ad Ancillotti Motorcycles ha organizzato l’evento di presentazione al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano dei nuovi modelli.

Le informazioni ottenute dal montaggio e dal riscontro del pubblico al Salone hanno infine permesso di mettere appunto un set di modifiche per la realizzazione definitiva dei veicoli.
Nel 2011 la Ancillotti GA125 ha partecipato al Campionato Toscano Cross con il pilota Alessio Susini. Tale esperienza, seguita dal reparto di sviluppo del Friba Racing Group, ha permesso di raccogliere ulteriori informazioni per completare a metà 2011 l'ultima revisione del progetto.
Progetto moto 125GA per Ancillotti Motorcycles di Friba Racing Group presentati al Salone Motociclo a Milano 2010
Friba Racing Group ricerca e sviluppo nella Progetaazione Meccanica e nella Realizzazione Prototipi
Visita la sezione Moto Racing: Friba Racing Group progetta moto da corsa 125 Gp
Lavoriamo per Torino Asti Genova Milano Bergamo Brescia Mantova Cremona Pavia Verona Vicenza Treviso Padova Venezia Modena Bologna Reggio Emilia Piacenza Parma Ravenna Rimini Ferrara Firenze Pisa Lucca Pistoia Prato Roma Latina Ancona
 
 

© Friba Racing Group 2015 - Project Manager Simone Boninsegni cellulare:+39 3478708232 e-mail: simone.boninsegni@fribaracinggroup.com
Studio Progettazione meccanica Realizzazione prototipi Rapid Prototyping Reverse Engineering Lavorazioni conto terzi Reingegnerizzazione Moto Racing Emilia Romagna Lombardia Piemonte Veneto Toscana Marche Umbria Lazio
Privacy Cookies Policy - Credits

© Friba Racing Group 2015 - Project Manager Simone Boninsegni cellulare:+39 3478708232 simone.boninsegni@fribaracinggroup.com
Lavoriamo per Piemonte: Torino Asti Alessandria Liguria: Imperia Genova La Spezia Lombardia: Milano Bergamo Brescia Mantova Cremona Pavia Veneto: Verona Vicenza Treviso Padova Venezia Emilia Romagna: Modena Bologna Reggio Emilia Piacenza Parma Ravenna Rimini Ferrara Toscana: Firenze Pisa Lucca Pistoia Roma Marche: Pesaro Ancona.
Torna ai contenuti | Torna al menu