E’ iniziata dunque una completa progettazione della ciclistica facendo uso delle più avanzate tecnologie come, ad esempio le scansioni laser, finalizzate al corretto posizionamento dei componenti e alla verifica delle deformazioni subite dal telaio prototipo durante i test in pista. I calcoli strutturali hanno evidenziato alcune zone critiche che sono state riviste e modificate. Si sono scelti materiali e soluzioni tipicamente usate nel settore velocità, come la lega di alluminio 7020 con cui è realizzato l’intero forcellone. Dai test essendo emersa la necessità per il motore di avere un ampio airbox, è stata realizzata sfruttando il rapid prototyping una cassetta filtro di ampie dimensioni che assolvesse allo scopo. Parallelamente è stato sviluppato il nuovo design ed partita la fase di pre-produzione. Successivamente si è proceduto a contattare e selezionare fornitori qualificati per la fornitura delle materie prime, dei semilavorati e della componentistica commerciale. L’assemblaggio finale dei componenti è stato realizzato nel reparto corse con supervisione diretta dei tecnici del gruppo. I nostri ingegneri hanno previsto di creare tre veicoli di pre-serie per testare i metodi costruttivi e poter eseguite i test dinamici in pista.
Sempre nel 2010, allo scopo di valutare alcune modifiche al setting ciclistico, il prototipo della moto ha partecipato alla sua prima gara con il pilota Manuel Beconcini vincendo con ampio margine.
Questo ha rinnovato l’impulso di tutto il team di lavoro che nel settembre 2010 ha iniziato il montaggio dei primi veicoli che si è concluso pochi giorni prima del Salone di Milano.
Parallelamente infatti la parte promozionale del gruppo assieme ad Ancillotti Motorcycles ha organizzato l’evento di presentazione al Salone del Ciclo e del Motociclo di Milano dei nuovi modelli.
Le informazioni ottenute dal montaggio e dal riscontro del pubblico al Salone hanno infine permesso di mettere appunto un set di modifiche per la realizzazione definitiva dei veicoli.
Nel 2011 la Ancillotti GA125 ha partecipato al Campionato Toscano Cross con il pilota Alessio Susini. Tale esperienza, seguita dal reparto di sviluppo del Friba Racing Group, ha permesso di raccogliere ulteriori informazioni per completare a metà 2011 l'ultima revisione del progetto.