Friba Racing Group è composto da Mario Baglioni, fondatore della Scuderia Moto Mugello nel 1984 e dall’ Ing. Simone Boninsegni specializzato nella realizzazione di prototipi. Racchiude in sè tutta l’esperienza tecnica e tecnologica maturata dal reparto corse della Scuderia, e la gestione tecnica dei progetti di piccole e grandi dimensioni.
Mario Baglioni
(21 Nov. 1953, Firenze)
Fondatore, nel 1984, della Scuderia Moto Mugello. Ha consolidato esperienza nella costruzione e preparazione di motocicli da competizione "FRIBA", sia dal punto di vista motoristico che telaistico.
Le conoscenze dei materiali, delle lavorazioni meccaniche, dei processi di saldatura e di costruzione meccanica affinate negli anni, gli hanno permesso di avere all’attivo la costruzione e lo sviluppo di 20 esemplari di veicoli moto 125Gp che hanno gareggiato sia nel campionato nazionale velocità (CIV) sia in quello mondiale (MotoGP classe 125cc).
La forte determinazione nel ragiungere l'obiettivo gli ha permesso con i propri risultati di infastidire (?) più volte le case motociclistiche impegnate nel settore velocità.
Simone Boninsegni
(24 Nov. 1972, Firenze)
Ingegnere meccanico specializzato nella gestione completa di progetti complessi e innovativi, dall’idea alla progettazione e realizzazione del prototipo.
L’abilità nell’utilizzare tecnologie proprie di alcuni settori in altri, o di trarne spunto da essi, la conoscenza delle tecniche di produzione e la forte determinazione contraddistingue il percorso professionale e gli ha permesso di ottenere consensi nei più diversi settori.
Esperto nell'uso dei più innovativi processi tra cui: il rapid prototiping e il reverse engineering, come tecnologie di supporto allo sviluppo progettuale; le lavorazioni CNC, la fusione a cera persa e la fusione a sinterizzazione laser, per garantire lo stato dell’arte nella realizzazione del prodotto finito.